Cerca Eventi

La memoria delle rocce. Itinerari di esplorazione del patrimonio archeologico diffuso tra Sondrio, Castione Andevenno e Teglio

18 Giugno 2023
Sondrio
Arte
Cultura
Domenica 18 giugno i primi appuntamenti della rassegna "La memoria delle rocce", con due itinerari di esplorazione del patrimonio archeologico diffuso tra Sondrio e Castione Andevenno (mattino) e Teglio (pomeriggio).
L'escursione del mattino è un giro ad anello con gli archeologi della Comunità Montana e del MVSA, dalla durata approssimativa di circa 4,5-5 ore, che andrà a toccare cinque siti rupestri.
L'escursione è piuttosto impegnativa; per renderla più accessibile sono state predisposte anche due varianti (breve e media) meno faticose.
Ritrovo alle ore 9.00 presso la Chiesa di Santa Maria della Sassella (possibilità di lasciare la macchina al parcheggio nei pressi della palestra di arrampicata).
Consigliamo indumenti comodi, scarpe da trekking, acqua e, per chi volesse realizzare l'itinerario completo, pranzo al sacco.
In caso di maltempo l'evento verrà rimandato.
Prenotazione obbligatoria alla Comunità Montana Valtellina di Sondrio e al MVSA.
Alle ore 16.00 inizia invece la visita all'Antiquarium Tellinum e al sito di Caven, con l'archeologo Angelo Martinotti e la direttrice Giuseppina Di Gangi. Per maggiori informazioni, contattare Palazzo Besta.
Per informazioni: 
Comunità Montana Valtellina di Sondrio
info@cmsondrio.it | 0342 210331 (Ufficio Cultura)
Organizzatore: 
Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Museo Valtellinese di Storia e Arte di Sondrio, Palazzo Besta di Teglio